Atomfjella Alpine Ski Touring

Le montagne di Atomfjella sono un sogno per qualsiasi sciatore! 

Questo gruppo montuoso comprende le più alte vette delle isole Svalbard. L’area è famosa sia per la sua ubicazione ma anche per i profondi canali sciabili nonché per la presenza di molti picchi ancora inviolati. Unisciti a noi per trascorrere una settimana sugli sci in questo posto incredibile!


Nelle Atomfjella sarete totalmente immersi nella natura incontaminata tipica delle Svalbard e avrete modo di trovare un’infinità di percorsi. La localizzazione remota del nostro campo-base di Atomfjella comporta un’intensa organizzazione logistica, di conseguenza, la prima parte del viaggio viene impiegata per la preparazione e l’approvvigionamento e per il raggiungimento del campo-base: dovremo guidare le motoslitte per circa 165 km per arrivare lì da Longyearbyen. Questa parte dell’escursione ha una durata di circa 6 ore: il percorso si snoda tra le valli e sulle superfici dei ghiacciai. Durante il viaggio sono previste alcune soste necessarie sia per ammirare il panorama che per sgranchirsi le gambe. 


Il percorso classico in motoslitta passa sulla superficie della gigantesca calotta Lomonosovfonna che raggiunge altitudini tra gli 800 e i 1200 mt. slm. Se le condizioni meteo non fossero buone il viaggio potrebbe essere piuttosto complesso, in condizioni di scarsa visibilità, soprattutto in caso di neve o vento. Ad alcuni ospiti verrà richiesto di guidare la motoslitta e per questo motivo è desiderabile possedere previa esperienza nella guida di motocicli ed è obbligatorio possedere la patente di guida. 


Il nostro campo-base sarà allestito sul ghiacciaio Galler a 900 mt. slm, circondato da picchi montuosi e profondi canali. La bellezza e peculiarità di quest’area va oltre l’immaginabile. Il campo-base consiste in una tenda comune riscaldata che viene utilizzata per le attività sociali e per mangiare mentre le tende più piccole, decorate con pelli di renna e materassini, verranno invece utilizzate per dormire. 

 

L’area delle Atomfjella possiede innumerevoli terreni che potremo esplorare sui nostri sci durante l’arco della settimana. Le montagne in questa zona hanno un’altitudine che va dai 1400 ai 1700 mt. slm e la maggior parte degli itinerari hanno dislivelli piuttosto notevoli che arrivano ad un massimo di 1200 mt D+. All’inizio di ogni giornata decideremo che traccia percorrere in base alle condizioni nevose e ambientali e alle abilità del gruppo. Durante la settimana quindi completeremo diversi itinerari possibilmente includendo Perriertoppen, il picco più alto dell’area. 


L’ultimo giorno sistemeremo il campo-base e torneremo a Longyearbyen con le motoslitte (ritorno in città previsto per le ore 20.00).

Book nowBook nåPrenota oraTerms & ConditionsBetingelser og vilkårTermini & CondizioniMap
Designed by Horn Digital Media 2020